THE ULTIMATE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Ultimate Guide To Estradizione

The Ultimate Guide To Estradizione

Blog Article

dell'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privativa della libertà della durata minima di quattro mesi.

La citata decisione quadro prevede che la decisione di sospensione condizionale o altra sanzione sostitutiva possa essere eseguita in uno Stato membro diverso da quello in cui la persona è stata condannata, check here previo consenso della persona stessa.

In questo caso il Ministro della Giustizia, sentita l’Autorità Giudiziaria, può procedere alla consegna temporanea concordandone tempi e modalità; il Ministro può, altresì, concordare che la pena da eseguire nel territorio dello Stato sia eseguita nel territorio dello Stato richiedente.

03952990756 L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali e delle Regole della privateness Utilizziamo i cookie for each essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Informativa! Alright, va bene!

Il Ministro della Giustizia italiano, in tale fase, svolge compiti amministrativi quale quello di tradurre il mandato di arresto europeo nella lingua dello Stato membro di esecuzione e di provvedere al relativo invio.

In particolare, nella fase postprocessuale, dopo l'emissione della sentenza, potranno essere prese in considerazione le seguenti misure:

quando, pur avendo avuto l'opportunità di farlo, la persona non ha lasciato il territorio dello Stato membro al quale è stato consegnato nei forty five giorni successivi alla scarcerazione definitiva oppure vi ha fatto ritorno dopo averlo lasciato;

Nei casi in cui il ricercato non acconsente alla propria consegna, la decisione definitiva sull'esecuzione del MAE dovrà essere presa entro sessanta giorni dall'arresto del ricercato (articolo seventeen, paragrafo three, della decisione quadro sul MAE).

Entro thirty giorni da quando ha ricevuto la domanda di estradizione, il Procuratore Generale (cui è riconosciuto il potere di chiedere, per il tramite del Ministro o direttamente, ove le convenzioni lo consentano, la documentazione e/o le informazioni necessarie, salva la comunicazione al Ministro) dovrà trasmettere alla Corte di Appello la propria requisitoria che verrà depositata, unitamente agli atti e alle cose sequestrate, presso la cancelleria della Corte.

Se vuoi immediatamente parlare con un nostro avvocato per sottoporgli un caso di mandato di arresto europeo, contattaci attraverso il modulo di richiesta che trovi qui sotto.

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata per lo stesso reato;

five.1. Obbligo generale di eseguire i MAE L'autorità giudiziaria dell'esecuzione ha l'obbligo generale di dare esecuzione ad ogni mandato d'arresto europeo in base al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della decisione quadro sul MAE (articolo one).

Qualora sia probabile che lo Stato membro di esecuzione richieda garanzie allo Stato membro emittente sulla base dell'articolo 5 della decisione quadro sul MAE, si consiglia di aggiungere le pertinenti informazioni nel MAE.

A differenza del mandato di arresto europeo, la Convenzione non impone limiti di tempo e le richieste vengono fatte attraverso canali diplomatici piuttosto che giudiziari. Ci sono inoltre più motivi for each cui può essere rifiutata l'estradizione che ai sensi del mandato di arresto europeo.

Report this page